Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE


Da

21 al 30 Agosto

: 10 tour + 4 laboratori + 1 evento di arte partecipata + 1 installazione site

specific + 1 talk

La 5a edizione del Festival che percorre la città altra, è dedicata alle azioni di socialità in grado di accrescere il benessere dell’individuo e del territorio.Realizzeremo giardini urbani per le farfalle, ascolteremo i racconti di rifugiate politiche, faremo Tai Chi al tramonto e passeggiate astronomiche. Tante pratiche performative urbane, all’aperto, divertenti, formative e con un piano d’azione per un futuro più verde.








Que

st’anno una mostra fotografica diffusa tra i vicoli del Rione Ponte e l’installazione artistica di StenLex nel cortile di una palazzina del ‘400, apriranno il festival. Due eventi di arte dove i cittadini residenti sono protagonisti,La mostra fotografica “Io sono qui” con la curatela di Valentina Bellomo e gli scatti di Valentina Bellomo, Matilde Rinaldi, Vanessa Caredda, è un percorso di ritratti-gigantografie di quanti vivono e animano il Rione Ponte tra piazza del Fico e via della Pace, una indagine sentimentale e creativa per raccontare la loro relazione con il territorio. La mostra include anche un’installazione per Inside Out Project un progetto di arte pubblica internazionale creato dal noto artista JR.


Un’opera installativa 

site specific 

è inoltre stata realizzata per Rione Roma dal duo di “incisori contemporanei” StenLex. Tra i panni stesi di un cortile privato del centro storico l’opera “Paesaggio Astratto” sarà esposta per tutta la durata del Festival e saranno gli stessi inquilini ad occuparsi di accogliere e descrivere ai visitatori l’installazion


e.


Il Festival quest’anno si presenta con un programma più ricco passando così da 6 a 10 giorni di programmazione – spiegano gli ideatori Lara De Angelis e Pierpaolo Fabrizio. Tutte le attività esaltano la relazione virtuosa che l’individuo può avere con l’ambiente e questo vuol dire esplorare nuovi angoli del territorio di Roma e vivere esperienze per arricchire il nostro panorama interiore. Incontreremo quindi le tante comunità che abitano la città, costruiremo habitat ecologici in miniatura e conosceremo il patrimonio culturale e artistico fuori dai percorsi turistificati. Quest’anno il Festival promuove il bello di una vita più lenta e sostenibile”.

Si svolgerà il 7 Ottobre nei locali di Rione Roma il progetto espositivo “Materie: racconti di tradizioni contemporanee”. Si tratta di un percorso alla scoperta dei lavori realizzati dai partecipanti al corso “Accompagnamento alla creazione d’impresa” della scuola delle Arti e dei Mestieri Ettore Rolli  realizzato dal Comune di Roma in collaborazione con Capitale Lavoro patrocinato dal Comune di Roma.

L’esposizione si compone di tre sezioni: la prima accoglie lo spettatore al primo piano con un video che racconta brevemente le tecniche di lavorazione utilizzate da ciascuno, da questo punto si snodano fili di lana colorata che accompagnano lo spettatore nel suo viaggio attraverso i racconti e le storie di questi giovani artisti. L’evento è seguito da Radio Elettrica che è media partner dell’iniziativa nel programma “G PILLS…anche le formiche pizzicano” condotto da Fiorenza Gherardi De Candei e Greta Panettieri.

Espongono: Alessandra Cedri – Lalepap; Francesco Ferrari- #FF0000Maria Viola Mazza; Gioia Colinelli – Gläsg Bag; Erica Vacchiano – ErVaVeronica Mizzoni.

Le Scuole d’Arte e dei Mestieri, attive a Roma dal 1871, sono quattro e rappresentano una delle più antiche ed accreditate realtà educative rivolte agli adulti.Sono le seguenti: “Ettore Rolli”,“Scienza e Tecnica”, “Arti Ornamentali”, “Nicola Zabaglia”. Presso queste sedi si tengono corsi organizzati da Roma Capitale, tenuti da docenti altamente specializzati, che consentono di acquisire e sviluppare le tecniche essenziali di un’arte o di un mestiere in diversi ambiti: fotografia, pittura, erboristeria, l’informatica, restauro, l’oreficeria, ecc.

Al seguente link, cliccando sulla sede di interesse:  www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF60668&pagina=5 

Quest’anno si è pensato di strutturare un percorso in continuità e ad integrazione di quelli tecnici al fine di permettere agli artigiani di sviluppare competenze imprenditoriali in ambito, organizzativo, contabile, gestionale e di comunicazione. I docenti Angela Macrì, Rachele Serino, Fabio Durazzo e Cristina Colaninno hanno seguito i ragazzi nella realizzazione di questo evento finale.



ROMA CORSARA -29 Agosto 
appuntamento  Piazza Vittorio angolo Via Mamiani
17,30 

Prenotazioni qui  Eventbrite



Dettaglio appuntamenti:

Rione Roma TOUR FESTIVAL

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico triennale “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE


Rione Roma Tour Festival _ la città aliena 

Dal 22 al 27 Agosto 6 giorni x 6 tour + 3 laboratori + 1 mostra di arte partecipata. 

Dal lunedì al sabato in diverse fasce orarie. La partecipazione è gratuita

La IV edizione del Festival tutto dedicato alle emozioni che Roma può regalare, quest’anno esplora il lato alieno della città.

Molto di ciò che riteniamo parte del nostro ambiente da sempre, è semplicemente qualcosa di straniero, di alieno, che si è ben integrato. La cultura vive in un inarrestabile processo espansivo. Quindi scopriremo insieme i quartieri stranieri della Roma antica, le divinità importate e diventate primi luoghi di culto, i monumenti alieni e le piante esotiche; racconteremo la storia ma anche le tante leggende di questo grande patrimonio.

Per programma completo e partecipare agli appuntamenti è necessario prenotarsi su: Eventbrite Rione Roma 



l progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE ed è parte del programma di iniziative culturali “PPP100 Roma racconta Pasolini”

“Scritti Corsari” di Pasolini è una raccolta di articoli che scrisse tra il 1973 e il ’75: scomodi, taglienti e polemici, questi articoli ebbero il merito di raccontare i cambiamenti culturali e sociali in atto nell’Italia di quegli anni. Ma ciò che li rende ancora oggi sbalorditivi è la portata della loro visione sul futuro. Le azioni urbane di “Roma Corsara” danno continuità a queste riflessioni e celebrano Pasolini in quanto nostro contemporaneo.

Domenica 28 “Visioni Corsare”, un viaggio in città in bicicletta che attraversa Roma

nell’atmosfera sospesa di una domenica di fine Agosto in un percorso Pasoliniano.

Con la guida di Roberto Cavallini, profondo conoscitore di Pasolini e presidente dell’associazione ambientalista Ruotalibera affiliata FIAB – federazione italiana ambiente bicicletta, un racconto lungo un percorso che intreccia la vita, i luoghi e le persone di Pasolini con street art e cultura urbana quali dirette evoluzioni delle controculture di cui parlava nei suoi scritti. 

Lunedì 29 “Parole Corsare” un laboratorio itinerante (camminata) a cura del rapper e scrittore italo-egiziano Amir Issaa, pioniere dell’uso delle parole come riscatto sociale; condurrà i partecipanti nelle borgate storiche che sono oggi lo specchio di una città in piena evoluzione con quelle caratteristiche che Pasolini aveva già individuato nei suoi Scritti Corsari. Un viaggio alternativo nella città di Roma: la cultura hip hop come mezzo per orientarci e leggere il paesaggio circostante attraversando i luoghi che hanno fatto da sfondo alle riflessioni di Pasolini.


prenotazioni su Eventbrite


dal 7 al 13 Maggio “Buonvento”

di Federica Anna Molfese

Presentazione con l’artista sabato 7 maggio 2022 ore 18

Ingresso gratuito

Buon vento è un progetto espositivo, realizzato da Federica Anna Molfese in collaborazione con l’Associazione Controcorrente e CFC Lazio, patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma con il sostegno di dell’Associazione ambientalista Ruotalibera affiliata FIAB – federazione italiana ambiente bicicletta, un racconto lungo un percorso che intreccia la vita, i luoghi e le persone di Pasolini con street art e cultura urbana quali dirette evoluzioni delle controculture di cui parlava nei suoi scritti. 

Lunedì 29 “Parole Corsare” un laboratorio itinerante (camminata) a cura del rapper e scrittore italo-egiziano Amir Issaa, pioniere dell’uso delle parole come riscatto sociale; condurrà i partecipanti nelle borgate storiche che sono oggi lo specchio di una città in piena evoluzione con quelle caratteristiche che Pasolini aveva già individuato nei suoi Scritti Corsari. Un viaggio alternativo nella città di Roma: la cultura hip hop come mezzo per orientarci e leggere il paesaggio circostante attraversando i luoghi che hanno fatto da sfondo alle riflessioni di Pasolini.


prenotazioni su Eventbrite

dal 14 al 21 maggio 

“LINK, l’arte dell’incontro”

Di Flavio Santandrea e Zeno Fabrizio

Presentazione con gli artisti

sabato 14 maggio 2022 ore 18

“LINK, l’arte dell’incontro” è una mostra interattiva che nasce dall’unione di due giovanissimi artisti. La mostra vedrà esposte delle opere realizzate in digitale da Zeno Fabrizio, ispirate dai componimenti poetici di Santandrea Flavio, contenuti nella raccolta “D’istanti Me-Te”. Lo spazio espositivo è allestito come un unico percorso composto da tappe interattive finalizzate a sviluppare una relazione, un incontro tra i partecipanti.

prenotazioni su rioneroma@gmail.com

Rione Roma Tour Festival _autunno

20-21-27-28 novembre

Iniziativa finanziata con fondi della

Regione Lazio; in collaborazione con Comune di Roma, Assessorato alla Crescita Culturale, Assessorato al Patrimonio.

4 Tour+3 Laboratori+1 mostra di arte. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. *Per partecipare è necessario il Green Pass.

Questa edizione speciale del Festival è dedicata all’autunno. In particolare con gli artisti, le guide e i botanici che condurranno gli appuntamenti, abbiamo avviato una riflessione sui cicli stagionali e la loro relazione con l’aspetto e l’energia della città. Sia da un punto di vista dei tracciati umani che delle presenze arboree. 

Esploreremo quindi i vicoli e le ville del centro storico raccontando le fasi che li hanno strutturati e ne hanno scandito i ritmi, fino ad oggi, alla recente riconquista degli spazi e dei momenti di vita condivisi. Con i laboratori di stencil, di botanica sensoriale e di tecnica pittorica ci divertiremo a dare forma ai colori, ai suoni e agli odori di questa ciclicità.  Ed ancora “Storyboard City” uno studio di arte relazionale a cura di giovani studenti scenografi che si interrogano sulla narrazione della metropoli futura.

Un progetto di Bluecheese Project; Iniziativa finanziata con i fondi della Regione Lazio.


Sabato 20 Novembre 2021 alle ore 18.00 inaugurazione della mostra 

Female act _ Urban art in Rome.

Tre artiste: Zatox, Kiddo, Effi. Tre pianiTre stili per un racconto tutto al femminile che parte dai muri delle città e arriva a Rione Roma. Guerriere metropolitane che in una scena principalmente maschile come la street art  “prendono il loro spazio” armate di colla e creatività.

 Cura la presentazione delle opere Veronica Mazza di Phiarte Magazine. 

ZatoxAmo dipingere temi che sono un tributo alla femminilità come le scarpe e labbra rosse ma anche cuori sanguinanti di donne emotive che sono state profondamente ferite. Ricorrente è anche il cervello, un invito ad usarlo meglio… 

Kiddo: L’adesivo che ho disegnato e che attacco ovunque dal 2018 è un bulbo oculare: dinamico, un po’ nervoso, a volte piange ma poi prende il volo di nuovo, un po’ come me. I miei lavori hanno un carattere pulp e uno stile che spesso ricorda quello dei fumetti. Alcuni dei soggetti che amo rappresentare sono figure femminili e animali dalle fauci spalancate, entrambi pronti a mordere chiunque si avvicini troppo.

Effi: Giocare con il mondo, con la realtà e con la strada. Un filo d’erba, le nuvole nel cielo. Tutto ciò che conosce Effi di bello è senza pesantezza: poesia e forza si incontrano in un’ anima fragile che si staglia violenta.

La mostra sarà attiva dal 20 Novembre al 21 Dicembre  presso gli spazi di Rione Roma in Via dell’Arco di Parma, 18. Secondo la normativa vigente per partecipare è necessario esibire il Green Pass  e indossare la mascherina.I biglietti gratuiti per la partecipazione in presenza all’inaugurazione sono disponibili su  Eventbrite Prenotazione obbligatoria.L’inaugurazione sarà trasmessa anche con una diretta sulla pagina Facebook  RioneRomaPer visitare la mostra nei giorni seguenti scrivere a  rioneroma@gmail.com

RIONE ROMA – Tour Festival

“Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE” 

Rione Roma – Tour Festival per nuovi viaggi in città.

Dal 23 al 28 agosto: 6 giorni x 6 tour + 3 laboratori + 1 mostra di arte partecipata

Dal lunedì al sabato in diverse fasce orarie. La partecipazione è gratuita 

IL PROGRAMMA: I Tour: “Il mio Rione – guida per un giorno” con la partecipazione dei residenti il tour attraversa luoghi diversi e diversamente radicati per un racconto corale della realtà del quartiere Monti, Lunedì 23 Agosto ore 18.15; “Gli alberi narrano Roma”, scoperta o riscoperta delle presenze arboree nel centro storico, tour a due voci, Martedì 24 Agosto alle 10.30; “Il Liberty a Roma” tour in bici Mercoledì 25 Agosto ore 9.30; “Skateboard tour” un tour a 360 gradi nella cultura dello sport più urbano che ci sia, Giovedì 26 Agosto ore 18.00; “Astrotour” tour notturno tra le meraviglie dello spazio, Venerdì 27 Agosto ore 21.00; “Rione Monti: ieri, oggi e domani” dalla suburra della Roma antica alle quattro Basiliche maggiori fino ad arrivare alle attuali stradine alla moda, Sabato 28 Agosto ore 17.00 

I Laboratori: “Le sfumature del verde” laboratorio di botanica/sensoriale per conoscere la biodiversita urbana, Martedì 24 Agosto ore 18.00; “Pic-nic artistico” Venerdì 27 Agosto ore 10,30; “Scolpendo” Sabato 28 Agosto ore 10.30

La mostra “Io vedo” da lunedì 23 fino a sabato 28 lungo via Urbana. Fotografie di Flaminia Celata, Simona Filippini, Lina Pallotta, Sara Palmieri, Ninni Romeo. A cura di Sara Palmieri. 

Per partecipare è necessario prenotarsi su: Eventbrite Rione Roma   

Dettagli e info su: Facebook RioneRoma Eventbrite Rione Roma; www.rioneroma.it



Dalla strada alle pareti di Rione Roma – Contemporary Street Art in Rome

Il 20 aprile alle ore 18 inaugurazione della mostra scoperta o riscoperta delle presenze arboree nel centro storico, tour a due voci, Martedì 24 Agosto alle 10.30; “Il Liberty a Roma” tour in bici Mercoledì 25 Agosto ore 9.30; “Skateboard tour” un tour a 360 gradi nella cultura dello sport più urbano che ci sia, Giovedì 26 Agosto ore 18.00; Contemporary Street Art in Rome “Astrotour” tour notturno tra le meraviglie dello spazio, Venerdì 27 Agosto ore 21.00; “Rione Monti: ieri, oggi e domani” dalla suburra della Roma antica alle quattro Basiliche maggiori fino ad arrivare alle attuali stradine alla moda, Sabato 28 Agosto ore 17.00 

I Ldalla streaming room di Rione Roma un caleidoscopio di stili e un percorso comune per rappresentare la più grande galleria d’arte che esista: la strada. Cura la presentazione delle opere Veronica Mazza di Phiarte Magazine

Rione Roma – Tour Festival è la celebrazione della narrazione dei luoghi.

Dal 24 al 29 agosto: 6 giorni x 6 tour + 3 laboratori + 1 mostra di arte partecipata

Dal lunedì al sabato in diverse fasce orarie. 

La partecipazione è gratuita

Tante guide d’eccezione tra residenti, sportivi, esperti d’arte e artisti, per vivere insieme il centro di Roma e i suoi Rioni in modo del tutto inusuale.

Il 20 aprile alle ore 18 inaugurazione della mostra scoperta o riscoperta delle presenze arboree nel centro storico, tour a due voci, Martedì 24 Agosto alle 10.30; “Il Liberty a Roma” tour in bici Mercoledì 25 Agosto ore 9.30; “Skateboard tour” un tour a 360 gradi nella cultura dello sport più urbano che ci sia, Giovedì 26 Agosto ore 18.00; Contemporary Street Art in Rome “Astrotour” tour notturno tra le meraviglie dello spazio, Venerdì 27 Agosto ore 21.00; “Rione Monti: ieri, oggi e domani” dalla suburra della Roma antica alle quattro Basiliche maggiori fino ad arrivare alle attuali stradine alla moda, Sabato 28 Agosto ore 17.00 

I Ldalla streaming room di Rione Roma un caleidoscopio di stili e un percorso comune per rappresentare la più grande galleria d’arte che esista: la strada. Cura la presentazione delle opere Veronica Mazza di Phiarte Magazine

appuntamenti

Mostre, visite guidate, laboratori, non perdere i nostri appuntamenti

rioneroma@gmail.com iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato