Rione Roma è un progetto di rigenerazione urbana dell’associazione Bluecheese Project – Associazione di Promozione Sociale – realizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Crescita Culturale e l’Assessorato alle Politiche del Patrimonio. La sua base operativa è la nuova sede dell’associazione in via Dell’Arco di Parma; da qui, luogo privilegiato di osservazione, Rione Roma si occupa di raccontare i rioni attraverso le parole dei suoi abitanti e frequentatori, di dare visibilità agli aspetti insoliti e inaspettati. Sono molte le “visioni” possibili: intrecciare le trame di una narrazione altra secondo le declinazioni più contemporanee.

Tra le sue attività ci sono: tour, visite guidate, laboratori, mostre. Gli appuntamenti di Rione Roma sono rivolti a tutti coloro che vogliano conoscere, in modo profondo, un tessuto urbano unico al mondo.

 Chi siamo

L’APS Bluecheese Project, attiva dal 2000, è un’associazione no profit nata dall’interazione di un gruppo eterogeneo di comunicatori, creativi, curatori d’arte. Tutte le sue attività nascono e si sviluppano nella dinamica di un laboratorio permanente della sperimentazione della cultura contemporanea: tanto molteplici sono le sue declinazioni, quanto indeterminate le possibilità di esplorarla.

Per questo da anni collabora con realtà indipendenti e Istituzioni culturali – Accademia di Francia, British Council, Rome Film Festival, Roma Capitale, Ghoete Institut, Regione Lazio, Zètema Cultura, et al. 

Elenco dei progetti e attività realizzati: Nel 2000 ha fondato la sua “Factory” un capanno di 2000 mq trasformato in un laboratorio permanente per il contemporaneo dove in sinergia con le più attive realtà indipendenti di Roma ha offerto eventi di: musica elettronica, veejaying, web-art, teatro e performance, fotografia, graffiti. 

Dal 2002 dà il via a numerose attività svolte con il sostegno e in collaborazione con le Istituzioni Culturali: “Hi-Fight” – Municipio X Roma, 2002-2005, “On Fire – La Notte Bianca“- Comune di Roma 2005-2006- 2007; “Turn off the fire” Capodanno al Pigneto 2006 – Roma Capitale; “Eco art Village”- Estate Romana 2007; “Extra Light”- Festa del Cinema di Roma 2007; “Chill out Design”- Mattatoio Testaccio, Roma 2008- 2009-2010 Regione Lazio e Roma Capitale; “Urban re-creation – Rione Garbatella, Roma 2008; “PiùVolume” 2015 Roma Capitale; “Notte Bhangra al Museo” 2015 Museo MACRO – Roma Capitale; “Notte Circus al Museo” 2016 Palazzo Braschi-Museo di Roma ; “Bauci Park” 2017 per Contemporaneamente Roma – Roma Capitale; “Notte Funky al Museo”2017 Sala della Protomoteca in Campidoglio; “Notte Swing al Museo” 2018 Palazzo Braschi-Museo di Roma; “Snews – fake news scientifiche” Eureka! Roma 2018 – Roma Capitale; “Snews – fake news scientifiche” Eureka! Roma 2019 – Roma Capitale; “Rione Roma Tour festival” 2020-21-22 Estate Romana -Roma Capitale; “Snews – fake news scientifiche” Eureka! Roma 2020-21-22 – Roma Capitale.


L’associazione Bluecheese è anche editore del magazine di arte solidale  piuvolume.com